• Icon sceglie la stampante 3D EXT 1270 Titan Pellet con testa portautensili con mandrino per ridurre significativamente i tempi e i costi associati alla produzione di stampi
  • Icon è il primo produttore in Canada a integrare una stampante 3D EXT 1270 Titan Pellet nel suo flusso di lavoro di produzione

ROCK HILL, South Carolina, 23 ottobre 2023 - Oggi 3D Systems (NYSE:DDD) ha annunciato che Icon Technologies Limited, un’azienda specializzata nella termoformatura e nello stampaggio rotazionale con sede a Winkler, Manitoba (Canada), ha acquistato una stampante 3D EXT 1270 Titan Pellet. L’azienda è rinomata per le soluzioni termoformate innovative e personalizzate che offre ai suoi clienti OEM per una varietà di applicazioni industriali, tra cui veicoli ricreazionali, prodotti per l’edilizia e sistemi HVAC. Con l’aggiunta della stampante 3D EXT 1270 Titan Pellet al suo reparto di produzione, Icon è convinta di poter produrre stampi per termoformatura di grandi dimensioni con una velocità nettamente superiore e costi significativamente inferiori.

“Data la vastità dei settori che serviamo e gli stampi di grandi dimensioni che produciamo, è indispensabile massimizzare la nostra produttività”, ha dichiarato John Loewen, fondatore e CEO di Icon Technologies Limited. “La stampante 3D EXT Titan Pellet di 3D Systems è la soluzione ideale per consentirci di fornire prodotti di alta qualità ai nostri clienti. La combinazione di volume di costruzione, ingegneria industriale, materie prime economiche, camera riscaldata e materiali convalidati per applicazioni di termoformatura la rende differente da altre stampanti di grande formato. Inoltre, l’anno scorso ho visitato lo stabilimento di produzione e sono rimasto sbalordito dal team di ingegneri applicativi e dalla vastità dei progetti a cui stanno lavorando. Al di là delle persone, il fatto di aver visto la linea di produzione, il processo di QA e l’attenzione ai dettagli con i miei stessi occhi, mi ha aiutato a capire che stavo facendo la scelta giusta, non solo per migliorare il servizio che forniamo ai nostri clienti, ma anche per aiutarli a far crescere le loro aziende”.

Il sistema EXT 1270 Titan Pellet di 3D Systems è una soluzione di produzione additiva industriale versatile e affidabile, progettata per sfruttare materie prime termoplastiche in pellet a basso costo. Il sistema dispone di volumi di stampa fino a 1270 mm x 1270 mm x 1829 mm (50 in x 50 in x 72 in), il che rende possibile la stampa della maggior parte degli stampi per termoformatura di grandi dimensioni, come quelli richiesti da Icon. I sistemi EXT Titan Pellet sono compatibili con una gamma di dimensioni di ugelli che consentono di stampare strati più fini rispetto ad altri sistemi disponibili. In questo modo è possibile produrre stampi per termoformatura, nella maggior parte dei casi, senza necessità di rilavorazione meccanica. Quando Icon richiede una superficie più fine o una tolleranza più stretta su stampi specifici, la testa portautensili con mandrino consente di ottenere una superficie liscia e precisa senza trasferire la stampa a una macchina CNC separata.

Le stampanti 3D EXT Titan Pellet stanno aiutando numerosi produttori a ottenere risparmi significativi sui costi e sui tempi di consegna nella produzione diretta di stampi per termoformatura di grandi dimensioni: fino all’88% di risparmio sui costi delle materie prime e fino al 65% di riduzione dei tempi di consegna rispetto alle alternative in metallo lavorato o in ceramica fusa. Gli stampi stampati in 3D non solo sono meno costosi e più veloci da produrre, ma hanno anche prestazioni eccellenti. Ad esempio, i materiali compositi come il policarbonato caricato a vetro sono soluzioni collaudate per la formatura di lastre di grosso spessore (.220"), con stampi che hanno resistito a oltre 1.000 colpi senza alcuna usura apparente.

“Icon ha rapporti di lunga data con i clienti ed è molto apprezzata per la fornitura di stampi di alta qualità”, ha dichiarato Brad Mount, Global director, Business development di Titan, 3D Systems. “Come primo produttore in Canada ad aver aggiunto una stampante 3D EXT 1270 Titan Pellet al proprio flusso di produzione, l’azienda sta dimostrando il proprio impegno verso l’innovazione continua, aprendo al contempo la strada ai propri clienti per trasformare le loro attività. Siamo orgogliosi della nostra collaborazione con Icon, sia attraverso il lavoro del nostro Application Innovation Group che convalida i materiali e i processi di stampa per le applicazioni di Icon, sia attraverso la nostra rete di assistenza globale. Sono ansioso di vedere come Icon sarà in grado di far crescere la propria attività sfruttando al massimo i vantaggi di questo nuovo sistema”.

3D Systems presenterà la sua linea di stampanti 3D per grandi formati EXT Titan Pellet alla SPE Thermoforming Conference che si terrà questa settimana a Cleveland, Ohio, dal 24 al 26 ottobre. I partecipanti sono invitati a visitare lo stand 217 per vedere esempi di stampi stampati e parti formate e per discutere con gli esperti dell’azienda le esigenze specifiche delle loro attività. Per maggiori informazioni, visitare il sito web dell’azienda.

Dichiarazioni previsionali

Alcune dichiarazioni rese in questo comunicato che non sono dichiarazioni di fatti storici o attuali, sono dichiarazioni previsionali ai sensi del Private Securities Litigation Reform Act del 1995. Le dichiarazioni previsionali comprendono rischi noti e non noti, incertezze e altri fattori che potrebbero far sì che gli esiti, le prestazioni o i risultati dell’azienda siano differenti dai risultati storici o da qualsiasi risultato o proiezione futura, espliciti o impliciti in base a tali dichiarazioni previsionali. In molti casi, le dichiarazioni previsionali possono essere identificate da termini come “crede”, “è convinto”, “si aspetta”, “può”, “vuole”, “stima”, “intende”, “anticipa”, “prevede” o l’opposto di questi termini o di altra terminologia comparabile. Le dichiarazioni previsionali si basano sulle opinioni, sui presupposti e sulle aspettative attuali della dirigenza e potrebbero includere commenti relativamente alle opinioni e alle aspettative dell’azienda in merito a tendenze ed eventi futuri che influiscono sull’attività; esse sono necessariamente soggette a incertezze, molte delle quali al di fuori del controllo dell’azienda. I fattori descritti in “Dichiarazioni previsionali” e “Fattori di rischio” nei documenti periodici della società presso la Securities and Exchange Commission, nonché altri fattori, potrebbero far sì che i risultati effettivi differiscano sostanzialmente da quelli enunciati o previsti nelle dichiarazioni. Sebbene la dirigenza ritenga che le aspettative indicate nelle dichiarazioni previsionali siano ragionevoli, queste ultime non si basano e non devono basarsi su una garanzia di prestazioni o risultati futuri, né saranno necessariamente indicazioni accurate delle tempistiche di raggiungimento di tali prestazioni o risultati. Le dichiarazioni previsionali incluse sono espresse solo a partire dalla data della dichiarazione. 3D Systems non si assume alcun obbligo di aggiornare o revisionare qualsiasi dichiarazione previsionale esposta dalla dirigenza o per conto di quest’ultima, a seguito di sviluppi futuri, eventi o circostanze successivi o altro, fatti salvi gli obblighi di legge.

Informazioni su 3D Systems

Più di 35 anni fa, 3D Systems ha introdotto l’innovazione della stampa 3D nell’industria manifatturiera. Oggi, in qualità di partner leader nelle soluzioni di produzione additiva, portiamo innovazione, prestazioni e affidabilità in ogni interazione, dando ai nostri clienti la possibilità di creare prodotti e modelli di business impossibili prima d’ora. Grazie alla nostra offerta unica di hardware, software, materiali e servizi, ogni soluzione specifica per l’applicazione è assicurata dalla competenza dei nostri ingegneri applicativi che collaborano con i clienti per trasformare il modo in cui forniscono i loro prodotti e servizi. Le soluzioni di 3D Systems sono ideali per una varietà di applicazioni avanzate nei mercati della sanità e dell’industria, ad esempio nei settori medico e odontoiatrico, aerospaziale e della difesa, automobilistico e dei beni durevoli. Per ulteriori informazioni sull’azienda consultare il sito web www.3dsystems.com