• Con la soluzione SLA 750, BWT Alpine F1 Team è in grado di realizzare una produttività e una qualità delle parti senza precedenti
  • Il team produce modelli per le prove nella galleria del vento con il materiale Accura® Composite PIV di 3D Systems, per ridurre i tempi di preparazione e migliorare le prestazioni
  • Le soluzioni di produzione additiva di 3D Systems consentono a BWT Alpine F1 Team di produrre 25.000 parti all’anno

ROCK HILL, South Carolina, 23 febbraio 2023 – Oggi, 3D Systems (NYSE:DDD) ha annunciato che BWT Alpine F1 Team ha acquistato quattro sistemi di stampa 3D SLA 750 per accelerare l’innovazione e la velocità su pista. Il team ha deciso di acquistare i sistemi dopo aver testato a fondo il prodotto nella sua fase beta. BWT Alpine F1 Team sta attualmente utilizzando i sistemi SLA 750 e il materiale Accura® Composite PIV di 3D Systems per costruire modelli per le prove nella galleria del vento, tra cui parti aerodinamiche complesse con prese di pressione, nonché piccoli strumenti in composito e maschere di incollaggio ad alta temperatura. Il team sta riscontrando un aumento significativo della produttività, grazie alla riduzione dei tempi di costruzione e dei tempi tra una costruzione e l’altra. Le parti risultanti offrono una qualità delle pareti laterali e delle superfici ineguagliabile, un eccellente livello di dettaglio e un’elevata precisione geometrica, richiedendo così meno tempo per la post-elaborazione e la finitura.

Con quattro nuove stampanti 3D SLA 750, BWT Alpine F1 Team è in grado di realizzare una produttività e una qualità delle parti senza precedenti per modelli per prove nella galleria del vento, piccoli utensili in composito e maschere di incollaggio ad alta temperatura nel loro ADM Center.

“Siamo molto colpiti dalla profondità dell’ingegneria di precisione che ha portato allo sviluppo della SLA 750 di 3D Systems”, ha dichiarato Ben Mallock, vice responsabile dell’aerodinamica di BWT Alpine F1 Team. “BWT Alpine F1 Team ha una partnership tecnica di lunga data con 3D Systems, e siamo lieti di avere potuto accedere a questo prodotto quando era ancora in fase beta. Abbiamo messo alla prova la SLA 750 durante i test e abbiamo ottenuto la migliore qualità delle parti che abbiamo visto finora sul mercato, con una produttività notevolmente migliorata. Di conseguenza, abbiamo acquistato altri sistemi SLA 750 per portare il loro numero totale a quattro. Stiamo apprezzando l’impatto positivo che questo sta avendo sulle nostre prove nella galleria del vento, e la rapidità con cui le nostre innovazioni arrivano in pista. Con il supporto delle soluzioni SLA e SLS di 3D Systems, siamo in grado di produrre in modo additivo 25.000 parti all’anno. Questa è una vera testimonianza della produttività che queste tecnologie consentono ”.

3D Systems ha progettato la SLA 750 per offrire una combinazione leader nel settore di dimensioni di stampa, velocità, precisione e risoluzione, per ottenere parti finali con finitura e prestazioni meccaniche ineguagliabili. La stampante include 3D Sprint®, il software tutto in uno di 3D Systems per preparare, ottimizzare e stampare i dati CAD 3D. 3D Sprint offre tutti gli strumenti necessari per passare in modo rapido ed efficiente dal progetto alle parti stampate di alta qualità e fedeli al CAD, senza dover ricorrere a molteplici pacchetti software.

3D Systems ha sviluppato Accura Composite PIV in collaborazione con BWT Alpine F1 Team. Le parti prodotte con questo materiale richiedono molto meno tempo per la preparazione – dal CAD alla galleria del vento – e forniscono dati più precisi e ad alta risoluzione. Quando utilizzato come parte di una soluzione completa di produzione additiva di 3D Systems – che comprende Accura Composite PIV, la stampante SLA 750, 3D Sprint e servizi applicativi avanzati – BWT Alpine F1 Team è stato in grado di massimizzare l’investimento nella propria galleria del vento e di migliorare la comprensione dei flussi d’aria attorno alla vettura.

“Come azienda, 3D Systems è da tempo orgogliosa di costruire soluzioni incentrate sulle sfide applicative dei propri clienti”, ha dichiarato John Murray, VP, responsabile dello sviluppo globale del segmento ISG e dell’azienda, 3D Systems. “È incredibilmente gratificante vedere come la nostra più recente innovazione nella tecnologia SLA sia combinata con un materiale che abbiamo sviluppato in collaborazione con BWT Alpine F1 Team per accelerare l’iterazione di progetto e l’innovazione per le prove nella galleria del vento. Questa è una testimonianza di come stiamo facendo progredire la scienza della produzione additiva per aiutare i nostri clienti a sfidare i limiti e a mantenere un vantaggio competitivo”.