• L’ingombro ridotto e l’investimento iniziale più basso favoriscono un’adozione più ampia della piattaforma EXT industriale sia nei nuovi mercati che in quelli esistenti
  • Sfrutta la comprovata tecnologia di estrusione di pellet ad alta velocità, fino a 10 volte più rapida e a costi 10 volte inferiori, più economica rispetto ai sistemi a filamenti disponibili per un ROI più elevato
  • Piattaforma di produzione con un design raffinato e un’architettura aperta dei materiali per soddisfare in modo economicamente vantaggioso un’ampia gamma di applicazioni industriali

ROCK HILL, South Carolina, 18 giugno 2024 – Oggi, 3D Systems (NYSE:DDD) ha annunciato l’ultima aggiunta al suo portafoglio leader del settore di sistemi EXT Titan Pellet: EXT 800 Titan Pellet. Con un volume di costruzione di 800 x 600 x 800 mm, questo nuovo sistema di estrusione di pellet sfrutta la velocità, l’affidabilità e l’efficienza dei sistemi EXT Titan Pellet di grande formato (EXT 1070 Titan Pellet e EXT 1270 Titan Pellet) in un formato più compatto e con un investimento iniziale inferiore. Di conseguenza, i produttori possono sfruttare l’EXT 800 Titan Pellet, pronto per la produzione e in grado di operare ininterrottamente, per realizzare prototipi funzionali di dimensioni più modeste, utensili, attrezzature, modelli per la fusione in sabbia, stampi per la termoformatura e parti per uso finale. Con velocità di stampa fino a 10 volte superiori e costi dei materiali fino a 10 volte inferiori rispetto ai sistemi tradizionali basati su filamenti, la stampante EXT 800 Titan Pellet è progettata per affrontare in modo efficiente e conveniente le applicazioni in un’ampia gamma di settori, tra cui le fonderie, l’aerospaziale e la difesa, la termoformatura, le protesi e le calzature, nonché la ricerca.

3D Systems arricchisce la gamma di stampanti 3D industriali a estrusione di pellet ad alta velocità con EXT 800 Titan Pellet, economica e poco ingombrante.

“Grazie all’aggiunta di EXT 800 Titan Pellet alla nostra famiglia di sistemi di estrusione di pellet leader del settore, siamo in grado di offrire questa tecnologia a un numero maggiore di produttori aiutandoli a migliorare i prodotti e ad aumentare l’innovazione”, ha dichiarato Rahul Kasat, vicepresidente di Titan, 3D Systems. “I nostri sistemi EXT Titan Pellet rappresentano una svolta per i produttori alla ricerca di velocità e sostenibilità. La combinazione di stampa ad alta velocità e pellet a basso costo rende questa tecnologia ideale per un’ampia gamma di applicazioni. Nel corso degli anni, i clienti ci hanno chiesto una soluzione in grado di produrre parti più piccole con un costo di produzione ragionevole. La stampante EXT 800 Titan Pellet è stata concepita per i produttori interessati a questi vantaggi, ma che non hanno bisogno della notevole capacità di costruzione dei nostri sistemi esistenti. Siamo convinti che la combinazione di stampa ad alta velocità e di alta qualità di stampa con un ingombro ridotto e un costo di investimento iniziale più basso renderà EXT 800 Titan Pellet una soluzione interessante per un’ampia gamma di applicazioni industriali. E questo è un ulteriore esempio di come 3D Systems sviluppi soluzioni innovative che consentono ai nostri clienti di essere sempre all’avanguardia”.

La stampante EXT 800 Titan Pellet è dotata di una testa di estrusione singola e di un design industriale raffinato che la rende ideale per un’ampia gamma di ambienti di produzione, tra cui uffici, laboratori e università, nonché officine di grandi dimensioni. Il telaio compatto consente alla stampante di passare attraverso una serie standard di doppie porte, facilitando la consegna e l’installazione. Il sistema comprende anche un ampio touchscreen montato frontalmente per un’esperienza utente intuitiva.

Oltre a queste nuove caratteristiche di sistema per la stampante EXT 800 Titan Pellet, i clienti che integreranno nel proprio ambiente di produzione questo sistema di estrusione di pellet potranno anche sfruttare le stesse caratteristiche prestazionali delle stampanti di estrusione di pellet più grandi di 3D Systems: EXT 1070 Titan Pellet ed EXT 1270 Titan Pellet. Grazie ai controller CNC industriali per applicazioni affidabili, al letto e alla camera riscaldati per garantire la precisione delle parti e all’hardware e ai materiali per l’estrusione di pellet collaudati dall’azienda, la tecnologia impiegata da questa famiglia di stampanti 3D consente di raggiungere velocità di stampa fino a 10 volte superiori rispetto alla tradizionale stampa con filamenti nonché di ridurre di 10 volte i costi dei materiali. Inoltre, il riscaldamento attivo del letto e della camera consente di utilizzare materiali ingegneristici ad alta temperatura riempiti di vetro e carbonio come ABS, PC, nylon, PEI e PEKK, nonché TPE e TPU altamente flessibili che non potrebbero essere stampati con macchine a filamenti.

EXT 800 Titan Pellet è disponibile per essere ordinata subito con consegna delle prime stampanti anticipata al terzo trimestre del 2024.

3D Systems presenterà la stampante EXT 800 Titan Pellet insieme all’intero portafoglio di soluzioni dell’azienda presso il proprio stand (n. 2401) all’evento RAPID+TCT che si terrà la prossima settimana a Los Angeles, in California. I partecipanti alla conferenza sono inoltre invitati ad ascoltare i dirigenti, gli esperti di applicazioni e i clienti di 3D Systems durante le seguenti sessioni:

• Dr. Jeffrey Graves, presidente e CEO di 3D Systems – “Executive Perspectives Keynote Series”, 25 giugno, ore 8:30 PDT, Main Stage
  • Dmitriy Orlov, COO, BBI Autosport e Joe Dopkowski, ingegnere applicativo, 3D Systems – “Rekindling Artistry in the Automotive Aftermarket Through Additive Manufacturing”, 25 giugno, ore 11:00 PDT
  • Katie Weimer, VP, Medicina rigenerativa, 3D Systems – “Manufacturing Tomorrow’s Therapeutics: Innovations & Triumphs in Bioprinting: Presented by ARMI”, 25 giugno, ore 14:30 PDT; e “Will Bioprinting Define the Next Era of 3D Printing?”, 27 giugno, ore 12:00 PDT

Per ulteriori informazioni o per fissare un incontro con uno degli esperti applicativi di 3D Systems, visitare il sito web dell’azienda.

Più di 35 anni fa, 3D Systems ha introdotto l’innovazione della stampa 3D nell’industria manifatturiera. Oggi, in qualità di partner leader nelle soluzioni di produzione additiva, portiamo innovazione, prestazioni e affidabilità in ogni interazione, dando ai nostri clienti la possibilità di creare prodotti e modelli di business impossibili prima d’ora. Grazie alla nostra offerta unica di hardware, software, materiali e servizi, ogni soluzione specifica per l’applicazione è assicurata dalla competenza dei nostri ingegneri applicativi che collaborano con i clienti per trasformare il modo in cui forniscono i loro prodotti e servizi. Le soluzioni di 3D Systems sono ideali per una varietà di applicazioni avanzate nei mercati della sanità e dell’industria, ad esempio nei settori medico e odontoiatrico, aerospaziale e della difesa, automobilistico e dei beni durevoli. Per ulteriori informazioni sull’azienda consultare il sito web www.3dsystems.com