• Soluzioni chiavi in mano, circolari e convenienti, rendono la sinterizzazione laser selettiva (SLS) accessibile per gli ambienti produttivi di piccole dimensioni
  • Più di 20 materiali per un ampio ventaglio di applicazioni nei settori industriale, dispositivi medici, università e ricerca
  • Definizione di nuovi standard per la facilità di installazione e utilizzo da parte dei clienti e per la sostenibilità ambientale, grazie all’esclusivo sistema di gestione della polvere integrato

ROCK HILL, South Carolina, 1° maggio 2023 – Oggi 3D Systems (NYSE:DDD) ha annunciato di aver stipulato un accordo per l’acquisizione di Wematter, azienda svedese che produce stampanti 3D. L’iniziativa consentirà a 3D Systems di ampliare la gamma di stampanti a sinterizzazione laser selettiva (SLS). Nel 2019, Wematter ha progettato la stampante 3D Wematter Gravity, introducendo sul mercato una soluzione SLS chiavi in mano dal prezzo accessibile. Il sistema circolare è progettato in modo da poter essere utilizzato in spazi ridotti al di fuori dell’ambiente produttivo, ad esempio in un ufficio. Da allora, Wematter ha sviluppato tre modelli — Gravity Essential, Gravity Essential+ e Gravity Enterprise — per favorire l’adozione della tecnologia SLS in un maggior numero di ambienti operativi. A seguito dell’acquisizione, 3D Systems sarà in grado di offrire la stampa SLS a un’utenza più ampia e diversificata, con una soluzione conveniente e altamente affidabile per la produzione di parti per uso finale.

La stampante Wematter Gravity è un sistema circolare progettato per l’utilizzo in spazi ridotti al di fuori dell’ambiente produttivo, per rendere la produzione additiva più accessibile.

La stampante Wematter Gravity è stata progettata in modo da rendere possibile la produzione additiva in ambienti relativamente piccoli. L’ingombro ridotto (0,7 x 0,7 x 1,5 m) richiede tre volte meno spazio, pur offrendo un volume di costruzione superiore di oltre il 300% (300 x 300 x 300 mm) rispetto alle soluzioni analoghe. Inoltre, è in grado di completare un intero processo in 24 ore o persino meno. La stampante Gravity è provvista della certificazione CE per l’utilizzo in uffici, ospedali e laboratori di ricerca, per la produzione di parti destinate a un’ampia gamma di applicazioni per settori quali automobilistico, beni di consumo e dispositivi medici.

La stampante Gravity richiede solo una fonte di alimentazione standard e una connessione Ethernet per un’installazione di tipo plug-and-play che la rende operativa in meno di un’ora dalla consegna. L’interfaccia semplice guida l’utente nel processo di configurazione e di stampa. La stampante Wematter Gravity include un assortimento di 20 materiali, adatti per un’ampia gamma di applicazioni. L’esclusivo sistema di gestione della polvere garantisce la circolarità del processo, senza dispersione di polvere. Inoltre, il sistema facilita il riciclo della polvere non utilizzata per più cicli, consentendo ai produttori di sfruttare appieno il materiale e di evitare sprechi. Dato che la stampante Gravity è connessa al cloud, gli utenti possono avviare e monitorare i processi di stampa da remoto; ne conseguono l’aumento della produttività e una minore esigenza di risorse. La connessione basata su cloud favorisce inoltre la manutenzione proattiva e preventiva, per ottimizzare i tempi di attività e la produttività.

“Continuiamo a investire nella nostra gamma di soluzioni attraverso acquisizioni strategiche che comportano l’aggiunta di tecnologie particolari, per favorire e accelerare l’adozione della produzione additiva negli ambienti produttivi”, ha dichiarato Jeffrey Graves, presidente e CEO, 3D Systems. “Wematter ha progettato una soluzione SLS che non conosce eguali nel settore e che permette di utilizzare questa tecnologia in ambienti in precedenza ritenuti del tutto inadatti. Da quando 3D Systems ha annunciato, l’autunno scorso, che sarebbe diventata il distributore globale esclusivo dei prodotti Wematter, i vantaggi di avere questo team e questa tecnologia in seno alla nostra azienda sono risultati evidenti da subito. Grazie all’acquisizione di Wematter, potremo trarre vantaggio dall’approccio ingegneristico unico e dalle competenze del loro team come parte del nostro reparto di R&S, mentre i nostri clienti potranno sfruttare le funzioni di questa piattaforma elegante e facile da usare a un prezzo più accessibile. Sono convinto che questo consentirà a una nuova classe di produttori di trarre beneficio dalla produzione additiva per trasformare le proprie attività e accelerare l’innovazione”.

Robert Kniola, presidente di Wematter, ha aggiunto: “Siamo entusiasti di entrare a far parte di 3D Systems e di trarre vantaggio dalla reputazione dell’azienda come leader nell’innovazione, per rendere la nostra soluzione SLS Gravity disponibile a clienti di tutto il mondo attraverso la rete di vendita globale di 3D Systems. La nostra soluzione SLS, unica nel suo genere, è progettata per accelerare lo sviluppo di prodotti e la produzione interna di volumi elevati con un semplice clic. Intendiamo cogliere questa opportunità di rendere la tecnologia SLS accessibile per una nuova classe di clienti di 3D Systems, che potranno così migliorare l’efficienza e produrre parti per uso finale di alta qualità”.

3D Systems prevede di concludere la transazione a luglio 2023. L’azienda fornirà ulteriori dichiarazioni in merito a questo investimento nel corso della prossima teleconferenza sugli utili, prevista per martedì 9 maggio 2023, alle ore 8:30 (EST). Per maggiori informazioni, è possibile visitare il sito web dell’azienda.

Dichiarazioni previsionali

Alcune dichiarazioni rese in questo comunicato che non sono dichiarazioni di fatti storici o attuali, sono dichiarazioni previsionali ai sensi del Private Securities Litigation Reform Act del 1995. Le dichiarazioni previsionali comprendono rischi noti e non noti, incertezze e altri fattori che potrebbero far sì che gli esiti, le prestazioni o i risultati dell’azienda siano differenti dai risultati cronologici o da qualsiasi risultato o proiezione futura, espliciti o impliciti in base a tali dichiarazioni previsionali. In molti casi, le dichiarazioni previsionali possono essere identificate da termini come “crede”, “è convinto”, “si aspetta”, “può”, “vuole”, “stima”, “intende”, “anticipa”, “prevede” o l’opposto di questi termini o di altra terminologia comparabile. Le dichiarazioni previsionali si basano sulle opinioni, sui presupposti e sulle aspettative attuali della dirigenza e potrebbero includere commenti relativamente alle opinioni e alle aspettative dell’azienda in merito a tendenze ed eventi futuri che influiscono sull’attività; esse sono necessariamente soggette a incertezze, molte delle quali al di fuori del controllo dell’azienda. I fattori descritti in “Dichiarazioni previsionali” e “Fattori di rischio” nei documenti periodici della società presso la Securities and Exchange Commission, nonché altri fattori, potrebbero far sì che i risultati effettivi differiscano sostanzialmente da quelli enunciati o previsti nelle dichiarazioni. Sebbene la dirigenza ritenga che le aspettative indicate nelle dichiarazioni previsionali siano ragionevoli, queste ultime non si basano e non devono basarsi su una garanzia di prestazioni o risultati futuri, né saranno necessariamente indicazioni accurate delle tempistiche di raggiungimento di tali prestazioni o risultati. Le dichiarazioni previsionali incluse sono espresse solo a partire dalla data della dichiarazione. 3D Systems non si assume alcun obbligo di aggiornare o revisionare qualsiasi dichiarazione previsionale esposta dalla dirigenza o per conto di quest’ultima, a seguito di sviluppi futuri, eventi o circostanze successivi o altro, fatti salvi gli obblighi di legge.

Informazioni su 3D Systems

Più di 35 anni fa, 3D Systems ha introdotto l’innovazione della stampa 3D nell’industria manifatturiera. Oggi, in qualità di partner leader nelle soluzioni di produzione additiva, portiamo innovazione, prestazioni e affidabilità in ogni interazione, dando ai nostri clienti la possibilità di creare prodotti e modelli di business impossibili prima d’ora. Grazie alla nostra offerta unica di hardware, software, materiali e servizi, ogni soluzione specifica per l’applicazione è assicurata dalla competenza dei nostri ingegneri applicativi che collaborano con i clienti per trasformare il modo in cui forniscono i loro prodotti e servizi. Le soluzioni di 3D Systems sono ideali per una varietà di applicazioni avanzate nei mercati della sanità e dell’industria, ad esempio nei settori medico e odontoiatrico, aerospaziale e della difesa, automobilistico e dei beni durevoli. Per ulteriori informazioni sull’azienda, consultare il sito www.3dsystems.com.

Informazioni su Wematter AB

La soluzione di stampa 3D all’avanguardia sviluppata dall’azienda svedese Wematter offre a ospedali, uffici e laboratori l’accesso a un sistema completo. Per la prima volta, i dipendenti possono stampare i componenti facilmente e in totale autonomia, con la resistenza e la qualità della tecnologia tradizionale. La soluzione proprietaria end-to-end di Wematter permette ai clienti di accelerare lo sviluppo di prodotti e la produzione interna di volumi elevati. Allo stesso tempo, il sistema crea le condizioni per aumentare la flessibilità, ridurre il rischio e diminuire i costi di sviluppo e produzione.