• Strumento software avanzato che ottimizza la rimozione del materiale dai modelli di fusione per una combustione più pulita e un drenaggio più efficiente
  • Risparmio fino al 50% nel consumo di materiali per i clienti e riduzione di diverse ore nei tempi di costruzione
  • Cambio di passo nell’efficienza dei materiali che ha dimostrato la competitività nei costi rispetto ai modelli in cera a iniezione tradizionali
  • Espansione della soluzione pionieristica dell’azienda riconosciuta come standard del settore per i modelli di fusione realizzati mediante produzione additiva
  • Le soluzioni di 3D Systems promuovono la crescita della produzione additiva nella microfusione: il mercato totale dovrebbe raggiungere i 33,9 miliardi di dollari entro la fine del 2034

ROCK HILL, South Carolina, 4 settembre 2024 – Oggi, 3D Systems (NYSE:DDD) ha lanciato QuickCast Air™, uno strumento avanzato nel suo portafoglio di strumenti per microfusione, progettato per ottimizzare la rimozione del materiale all’interno dei modelli di fusione. Riduce il consumo di materiale e i costi del modello, offre tempi di costruzione più rapidi, processi di combustione più puliti e migliore efficienza del drenaggio. Di conseguenza, gli utenti finali in settori quali fonderie, aerospaziale, difesa ed energia possono fornire in modo affidabile modelli per microfusione di grandi dimensioni e ad alta precisione in minor tempo e a una frazione del costo rispetto agli stampi tradizionali e senza limitazioni di complessità geometrica. QuickCast Air sta già aiutando alcuni degli importanti clienti del settore aerospaziale a ridurre fino al 50% il consumo di materiale sui propri modelli. I clienti stanno inoltre riscontrando una riduzione di diverse ore nei tempi di costruzione.

QuickCast Air makes it possible to produce investment casting patterns at a fraction of the cost of wax injection tooling.

QuickCast Air è disponibile per i clienti di 3D Systems attraverso il software 3D Sprint®, parte integrante delle piattaforme di stampa per polimeri dell’azienda. Questa funzionalità, disponibile tramite abbonamento annuale, consente ai clienti di progettare modelli di fusione con un minor numero di strutture all’interno delle pareti autosupportanti. L’uso di una minore quantità di resina e la costruzione di strutture di supporto più raffinate si traduce in una minore quantità di materiale da bruciare, pertanto in minore quantità di cenere. Grazie alla struttura interna ridotta, è più facile drenare la resina, trattenendone così una quantità all’interno della vasca durante il processo di drenaggio che altrimenti andrebbe dispersa. All’interno di 3D Sprint, gli utenti possono facilmente regolare lo spessore del guscio della parte e aggiungere sfiati e drenaggi su qualsiasi superficie, semplificando la configurazione della parte indipendentemente dall’orientamento della costruzione.

La microfusione è il processo di colata di metallo fuso in gusci in ceramica realizzati da modelli a perdere e ha una storia millenaria. L’utilizzo di metodi tradizionali, come la creazione di uno stampo per l’iniezione della cera richiede tempo e denaro, diverse settimane e decine di migliaia di dollari. A metà degli anni ’90, 3D Systems ha agito da pioniere nella creazione di modelli di fusione ad alta precisione con la stampa 3D, introducendo QuickCast® nell’industria manifatturiera. Questo processo di microfusione stampato in 3D consente ai produttori di creare parti leggere e cave con tecnologie per polimeri di 3D Systems, come la stereolitografia (SLA) o la stampa MultiJet (MJP), che possono essere utilizzate sostanzialmente per produrre componenti metallici per uso finale. Gli stampi Quick Cast sono stati riconosciuti il principale tipo di modello di alta precisione realizzato mediante produzione additiva in tutto il settore, consentendo ai produttori di migliorare l’efficienza e ridurre i costi.

“Da quando 3D Systems ha introdotto QuickCast più di venti anni fa, abbiamo continuato a sviluppare questo strumento unico e le funzionalità che offre”, ha dichiarato Patrick Dunne, VP, Advanced Applications di 3D Systems. “Il nostro approccio all’innovazione incentrato sul cliente alimenta questa trasformazione allineandosi minuziosamente alle loro sfide uniche. Come è successo a molti dei nostri prodotti, QuickCast Air è nato da esigenze applicative specifiche dei clienti. Sono molto contento che ora possiamo immettere sul mercato questo strumento avanzato, perfezionando così la progettazione e la produzione di modelli di microfusione. Non vedo l’ora di vedere come l’adozione di QuickCast Air continuerà a sbloccare la libertà di progettazione e ad accelerare le tempistiche di produzione”.

Secondo Transparency Market Research[1], il mercato della microfusione è stato valutato in 16,9 miliardi di dollari nel 2023 e si prevede che raggiungerà i 33,9 miliardi di dollari entro la fine del 2034. La produzione additiva sta rivoluzionando questo settore consentendo un’alternativa più economica ed efficiente al tradizionale processo di creazione di modelli che non richiede stampi. In qualità di pioniere di una metodologia standard del settore, 3D Systems ha dimostrato la sua vasta esperienza nel supportare i clienti nelle loro sfide applicative attraverso le sue soluzioni di produzione additiva che comprendono materiali, tecnologie di stampa 3D, software e servizi. Di conseguenza, molti settori sono in grado di fornire in modo affidabile modelli di fusione di grandi dimensioni e ad alta precisione in minor tempo e a costi molto inferiori rispetto ai metodi tradizionali con l’uso di stampi.

3D Systems presenterà QuickCast Air presso il suo stand (edificio ovest, stand 433129) all’International Manufacturing Technology Show (IMTS) di quest’anno che si terrà dal 9 al 14 settembre al McCormick Place di Chicago, Illinois. I partecipanti alla fiera sono invitati a fermarsi per comprendere come le soluzioni di stampa 3D di grandi dimensioni di 3D Systems accelerano la risoluzione dei problemi in fabbrica e consentono di ottimizzare i flussi di lavoro, aumentare i tempi di attività e prolungare la durata delle apparecchiature. Per ulteriori informazioni, visitare il sito web dell’azienda.

[1] Transparency Market Research, “Investment Casting Market (Material Type: Ferrous Alloys and Non-ferrous Alloys) – Global Industry Analysis, Size, Share, Growth, Trends, and Forecast, 2024-2034” (maggio 2024).

Più di 35 anni fa, 3D Systems ha introdotto l’innovazione della stampa 3D nell’industria manifatturiera. Oggi, in qualità di partner leader nelle soluzioni di produzione additiva, portiamo innovazione, prestazioni e affidabilità in ogni interazione, dando ai nostri clienti la possibilità di creare prodotti e modelli di business impossibili prima d’ora. Grazie alla nostra offerta unica di hardware, software, materiali e servizi, ogni soluzione specifica per l’applicazione è assicurata dalla competenza dei nostri ingegneri applicativi che collaborano con i clienti per trasformare il modo in cui forniscono i loro prodotti e servizi. Le soluzioni di 3D Systems sono ideali per una varietà di applicazioni avanzate nei mercati della sanità e dell’industria, ad esempio nei settori medico e odontoiatrico, aerospaziale e della difesa, automobilistico e dei beni durevoli. Per ulteriori informazioni sull’azienda consultare il sito web www.3dsystems.com