ROCK HILL, South Carolina, 16 maggio 2022 – Oggi 3D Systems (NYSE:DDD) ha annunciato l’istituzione del primo comitato medico consultivo (Medical Advisory Board, MAB) dell’azienda e la nomina a presidente di Stephen K. Klasko, MD, MBA. L’obiettivo principale del MAB consiste nel fornire informazioni strategiche, linee guida e raccomandazioni per supportare gli sforzi dell’azienda nel campo della medicina rigenerativa, durante il passaggio dalla ricerca allo sviluppo avanzato, fino all’applicazione sull’uomo. I componenti del MAB possiedono un ampio ventaglio di competenze ed esperienze, che spaziano dalle conoscenze scientifiche alle applicazioni commerciali, e sono in grado di fornire consigli preziosi sulla creazione di partnership chiave per ridurre i rischi del programma e velocizzare il raggiungimento degli obiettivi.

Dr. Stephen K. Klasko

Il dottor Klasko, che ricopre la carica di primo presidente del MAB, è oggi uno dei dirigenti più autorevoli del settore sanitario, noto per aver creato un punto di incontro tra la mentalità imprenditoriale della Silicon Valley e l’attuale ecosistema sanitario. Di recente, ha trasformato Jefferson Health in uno dei centri medici accademici in più rapida crescita degli Stati Uniti, in veste di presidente e CEO della Thomas Jefferson University e Jefferson Health. Durante gli otto anni di mandato del dottor Klasko, i ricavi del Jefferson Health hanno subito un’impennata, passando da circa 1 miliardo di dollari a più di 9 miliardi di dollari. Il centro ha ampliato notevolmente le capacità e la portata, e oggi vanta una delle più grandi e più avanzate facoltà di telemedicina del paese, in grado di offrire assistenza sanitaria a milioni di pazienti.

Nel corso della sua prestigiosa carriera, il dottor Klasko ha ricoperto l’incarico di Preside di due facoltà di medicina e il ruolo di CEO di tre organizzazioni sanitarie. È profondamente impegnato a trasformare il sistema sanitario passando da un approccio tradizionale, incentrato sulla cura del malato, a un sistema resiliente e proattivo basato sull’assistenza domiciliare, così da ridurre i costi attraverso l’innovazione e rendere più accessibili le cure sanitarie di alta qualità. Si prefigge inoltre di convertire la salute della popolazione, i determinanti sociali e l’analisi predittiva da concetti astratti a elementi concreti delle cure mediche e dei modelli di pagamento. Il dottor Klasko è una delle voci più autorevoli a livello nazionale, instancabile sostenitore della trasformazione dei sistemi sanitari in collaborazione con gli innovatori delle tecnologie digitali, per costruire un futuro molto diverso e più luminoso.

In merito alla creazione del MAB e alla nomina del dottor Klasko, il dottor Jeffrey Graves, presidente e CEO, 3D Systems, ha commentato: “La nostra azienda sta vivendo un momento di svolta, in cui ogni giorno riusciamo a vedere più chiaramente il potenziale della medicina rigenerativa, gli effetti positivi che può esercitare sull’umanità e il ruolo chiave che la nostra tecnologia di biostampa potrà avere nel futuro del genere umano. Il MAB fornirà informazioni strategiche, linee guida e assistenza al fine di trasformare questa visione in realtà. Siamo molto fortunati che il dottor Klasko abbia accettato di presiedere questo gruppo e di guidarne la creazione e l’operato. Steve è un leader carismatico, capace di presentare in modo chiaro e convincente la sua visione lungimirante per il settore sanitario, tenendo conto del potenziale trasformativo della tecnologia medica per migliorare i risultati clinici, ampliare l’accesso e ridurre i costi sanitari. È animato da una profonda passione per l’imprenditorialità e l’inclusione, che lo ha portato a ottenere risultati straordinari nel corso della sua carriera. Come riconoscimento dei risultati raggiunti, nel 2020 è stato nominato primo Distinguished Fellow dal World Economic Forum, al quale ha contribuito offrendo ai leader politici e aziendali intuizioni chiave sul futuro del settore sanitario e dell’economia digitale, durante le riunioni annuali tenutesi a Davos, Svizzera. Sotto la guida di Steve, ci aspettiamo di espandere il MAB in futuro, a sostegno del nostro impegno costante”.

Oltre a essere l’autore di cinque libri nonché di innumerevoli articoli e blog, il dottor Klasko ha ricevuto, nel corso della carriera, molti riconoscimenti per la sua leadership visionaria, tra cui n. 2 dei “100 individui più influenti” di Modern Healthcare, “100Persone più creative del settore” di Fast Company, “Imprenditore dell’anno” di Ernst & Young nel 2018 e “100 grandi leader del settore sanitario” di Becker’s Hospital Review.

Dopo aver terminato il suo incarico presso il Jefferson Health all’inizio di quest’anno, il dottor Klasko ha assunto il ruolo di direttore esecutivo presso General Catalyst, dove sta attuando il modello di “assicurazione sanitaria” basato sul libro scritto a quattro mani con Hemant Taneja, socio amministratore di GC, intitolato “UnHealthcare: A Manifesto for Health Assurance”. Dal 2008, il dottor Klasko ricopre anche la carica di direttore di Teleflex (NYSE:TFX), dove ha fatto parte dei comitati di governance e di controllo.

Alcune dichiarazioni rese in questo comunicato che non sono dichiarazioni di fatti storici o attuali, sono dichiarazioni previsionali ai sensi del Private Securities Litigation Reform Act del 1995. Le dichiarazioni previsionali comprendono rischi noti e non noti, incertezze e altri fattori che potrebbero far sì che gli esiti, le prestazioni o i risultati dell’azienda siano differenti dai risultati cronologici o da qualsiasi risultato o proiezione futura, espliciti o impliciti in base a tali dichiarazioni previsionali. In molti casi, le dichiarazioni previsionali possono essere identificate da termini come “crede”, “è convinto”, “si aspetta”, “può”, “vuole”, “stima”, “intende”, “anticipa”, “prevede” o l’opposto di questi termini o di altra terminologia comparabile. Le dichiarazioni previsionali si basano sulle opinioni, sui presupposti e sulle aspettative attuali della dirigenza e potrebbero includere commenti relativamente alle opinioni e alle aspettative dell’azienda in merito a tendenze ed eventi futuri che influiscono sull’attività; esse sono necessariamente soggette a incertezze, molte delle quali al di fuori del controllo dell’azienda. I fattori descritti in “Dichiarazioni previsionali” e “Fattori di rischio” nei documenti periodici della società presso la Securities and Exchange Commission, nonché altri fattori, potrebbero far sì che i risultati effettivi differiscano sostanzialmente da quelli enunciati o previsti nelle dichiarazioni. Sebbene la dirigenza ritenga che le aspettative indicate nelle dichiarazioni previsionali siano ragionevoli, queste ultime non si basano e non devono basarsi su una garanzia di prestazioni o risultati futuri, né saranno necessariamente indicazioni accurate delle tempistiche di raggiungimento di tali prestazioni o risultati. Le dichiarazioni previsionali incluse sono espresse solo a partire dalla data della dichiarazione. 3D Systems non si assume alcun obbligo di aggiornare o revisionare qualsiasi dichiarazione previsionale esposta dalla dirigenza o per conto di quest’ultima, a seguito di sviluppi futuri, eventi o circostanze successivi o altro, fatti salvi gli obblighi di legge.

Più di 30 anni fa, 3D Systems ha introdotto l’innovazione della stampa 3D nell’industria manifatturiera. Oggi, in qualità di partner leader nelle soluzioni di produzione additiva, portiamo innovazione, prestazioni e affidabilità in ogni interazione, dando ai nostri clienti la possibilità di creare prodotti e modelli di business impossibili prima d’ora. Grazie alla nostra offerta unica di hardware, software, materiali e servizi, ogni soluzione specifica per l’applicazione è assicurata dalla competenza dei nostri ingegneri applicativi che collaborano con i clienti per trasformare il modo in cui forniscono i loro prodotti e servizi. Le soluzioni di 3D Systems sono ideali per una varietà di applicazioni avanzate nei mercati della sanità e dell’industria, ad esempio nei settori medico e odontoiatrico, aerospaziale e della difesa, automobilistico e dei beni durevoli. Per ulteriori informazioni sull’azienda, consultare il sito www.3dsystems.com.