• L’ampio portafoglio di soluzioni per polimeri di 3D Systems si arricchisce di un’esclusiva tecnologia di estrusione che apre le porte a nuove e significative opportunità di mercato
  • L’innovativo design modulare del sistema consente l’estrusione sia di filamenti che di pellet, mentre l’architettura di stampa aperta consente di utilizzare un’ampia varietà di materiali industriali per soddisfare una vasta gamma di applicazioni dei clienti
  • Risponde alle esigenze delle applicazioni di produzione critiche che richiedono grandi volumi di produzione, nonché prestazioni e produttività superiori a un costo totale inferiore

ROCK HILL, Carolina del Sud, 23 febbraio 20223D Systems (NYSE:DDD) ha annunciato oggi di aver stipulato un accordo per l’acquisizione di Titan Additive LLC (Titan Robotics), azienda del Colorado che progetta e produce stampanti 3D industriali di grande formato. Leader nel mercato delle tecnologie di stampa 3D a estrusione di polimeri basata su pellet e unico produttore che offre configurazioni di teste portautensili ibride, Titan Robotics fornisce soluzioni ai propri clienti sviluppando processi specifici per le applicazioni che si avvalgono dell’esclusiva tecnologia di produzione additiva (PA) di Titan. Grazie a questa acquisizione, 3D Systems amplierà la portata e la validità del suo portafoglio di soluzioni di PA con polimeri per rispondere alle esigenze di nuove applicazioni in mercati quali fonderie, beni di consumo, agenzie di servizi, trasporti, sport motoristici, settore aerospaziale e della difesa e produzione in generale.

“In qualità di partner leader nelle soluzioni di produzione additiva per i mercati dell'industria e della sanità, 3D Systems si impegna a soddisfare la più ampia gamma di esigenze di produzione additiva dei propri clienti", ha dichiarato il Dott. Jeffrey Graves, Presidente e CEO di 3D Systems. “Con il contributo dell’esclusiva tecnologia di estrusione di Titan Robotics, saremo in grado di soddisfare le esigenze dei nostri clienti in termini di volumi di produzione elevati, prestazioni superiori e produttività migliorata a un costo significativamente inferiore. Grazie all’innovativo approccio modulare delle stampanti e alla possibilità di utilizzare sia pellet che filamenti in un’architettura aperta con sistemi di polimeri di produzione ampiamente disponibili, siamo convinti che il tasso di adozione della stampa 3D industriale continuerà a crescere sempre più rapidamente. L’esperienza progettuale e applicativa di Titan Robotics, unita alla portata globale dei team di vendita, assistenza e applicazioni di 3D Systems, ci consentirà di supportare i nostri clienti nell’intera gamma dei nostri mercati”.

Titan Robotics è l’unico produttore a offrire configurazioni di teste portautensili ibride (estrusione di pellet, estrusione di filamenti e una testa portautensili a mandrino per la finitura di precisione). Questi sistemi configurabili offrono ai clienti una straordinaria flessibilità nella scelta del miglior formato combinato per soddisfare le loro esigenze applicative e le soluzioni che ne derivano sono in grado di facilitare la produzione di parti industriali di grandi dimensioni mediante piattaforme e camere di costruzione riscaldate che vanno da 30” x 30” x 45” fino a 50” x 50” x 72” con velocità di stampa fino a 30.000 mm al minuto. In caso di future espansioni delle applicazioni dei clienti, il sistema modulare di Titan può essere facilmente aggiornato per adattarsi a nuovi materiali e configurazioni di prodotto, in modo da soddisfare al meglio gli obiettivi di prestazione e di costo prefissati.

“Il team di Titan Robotics è entusiasta di entrare a far parte di un’organizzazione di livello globale come quella di 3D Systems, in quanto il team dirigenziale di Titan, composto da Clay Guillory, Bill Macy, Maddie Guillory e il sottoscritto, è impegnato a portare avanti la missione di Titan di cambiare il panorama manifatturiero tradizionale con soluzioni di produzione additiva”, ha dichiarato Rahul Kasat, CEO di Titan Additive LLC. “Siamo entusiasti delle sinergie che saranno rese possibili da questa acquisizione e che permetteranno di espandere l’adozione della stampa 3D industriale in un’ampia gamma di settori, dal momento che i sistemi di estrusione a pellet e di produzione ibridi diventeranno i nuovi standard per le applicazioni di produzione”.

La stampa 3D diretta con alimentazione a pellet offre un’ampia scelta di materiali, con centinaia di formulazioni disponibili in commercio che vanno dai materiali a basso durometro (morbidi) alle resine ad alte prestazioni e ad alto riempimento, come i carichi elevati di fibra di carbonio e fibra di vetro. Questo consente ai clienti non solo di scegliere il materiale ideale per la loro applicazione, ma anche di ottenere un risparmio potenziale sui costi fino al 75%. La combinazione di produzione rapida, tempi di ciclo brevi e costi ridotti rende queste soluzioni ideali per una varietà di applicazioni, tra cui:

• colata in sabbia
  • utensili, tra cui strumenti per termoformatura, formatura sottovuoto, formatura di lamiere, utensili per materiali compositi ecc.
  • maschere e fissaggi per operazioni di assemblaggio e produzione
  • Applicazioni per parti per uso finali, come alternativa allo stampaggio a iniezione o per soddisfare requisiti di alta temperatura, come condotti dell’aria, parti sottocofano, staffe e componenti strutturali.

In questa transazione Titan Robotics è stata rappresentata da Reynolds Advisory Partners.

3D Systems prevede di concludere la transazione ad aprile del 2022. L’azienda fornirà ulteriori dichiarazioni in merito a questo investimento nel corso della prossima teleconferenza sugli utili, prevista per lunedì 28 febbraio 2022, alle ore 16:30 (EST). Per maggiori informazioni, visitare il sito web dell’azienda.

Alcune dichiarazioni contenute nel presente comunicato che non sono dichiarazioni di fatti storici o attuali sono dichiarazioni previsionali ai sensi del Private Securities Litigation Reform Act del 1995. Le dichiarazioni previsionali comportano rischi noti e ignoti, incertezze e altri fattori che possono far sì che i risultati effettivi, le prestazioni o le realizzazioni dell’azienda siano materialmente diversi dai risultati storici o da qualsiasi risultato o proiezione futuri espressi o impliciti in tali dichiarazioni previsionali, tra cui la capacità di Titan Robotics e 3D Systems di consumare la transazione come previsto, la capacità di 3D Systems di integrare Titan Robotics nella propria attività e la capacità di 3D Systems di realizzare i vantaggi previsti della transazione. In molti casi, le dichiarazioni previsionali possono essere identificate con termini quali “crede”, “ritiene”, “si aspetta”, “può”, “sarà”, “stima”, “intende”, “anticipa” o “pianifica” o il negativo di questi termini o altra terminologia comparabile. Le dichiarazioni previsionali si basano sulle convinzioni, le ipotesi e le aspettative attuali del management e possono includere commenti sulle convinzioni e le aspettative dell’azienda in merito a eventi e tendenze future che riguardano la sua attività e sono necessariamente soggette a incertezze, molte delle quali esulano dal controllo dell’azienda. I fattori descritti alle voci “Dichiarazioni previsionali” e “Fattori di rischio” nei documenti periodici della società presso la Securities and Exchange Commission, così come altri fattori, potrebbero far sì che i risultati effettivi differiscano materialmente da quelli riflessi o previsti nelle dichiarazioni previsionali. Sebbene la direzione ritenga che le aspettative riflesse nelle dichiarazioni previsionali siano ragionevoli, le dichiarazioni previsionali non sono e non devono essere considerate una garanzia di prestazioni o risultati futuri, né si riveleranno necessariamente indicazioni accurate dei tempi in cui tali prestazioni o risultati saranno raggiunti. Le dichiarazioni previsionali incluse sono fatte solo alla data della dichiarazione. 3D Systems non si assume alcun obbligo di aggiornare o rivedere le dichiarazioni previsionali fatte dalla direzione o per suo conto, sia a seguito di sviluppi futuri, eventi o circostanze successive o altro.

Più di 30 anni fa, 3D Systems ha introdotto l’innovazione della stampa 3D nell’industria manifatturiera. Oggi, in qualità di partner leader nelle soluzioni di produzione additiva, portiamo innovazione, prestazioni e affidabilità in ogni interazione, dando ai nostri clienti la possibilità di creare prodotti e modelli di business impossibili prima d’ora. Grazie alla nostra offerta unica di hardware, software, materiali e servizi, ogni soluzione specifica per l’applicazione è assicurata dalla competenza dei nostri ingegneri applicativi che collaborano con i clienti per trasformare il modo in cui forniscono i loro prodotti e servizi. Le soluzioni di 3D Systems sono ideali per una varietà di applicazioni avanzate nei mercati della sanità e dell’industria, ad esempio nei settori medico e odontoiatrico, aerospaziale e della difesa, automobilistico e dei beni durevoli. Per ulteriori informazioni sull’azienda, consultare il sito www.3dsystems.com.

Informazioni su Titan Additive LLC (Titan Robotics)

Titan Additive LLC è un fornitore di soluzioni per la produzione additiva. L’azienda progetta e produce stampanti 3D industriali di grande formato e fornisce soluzioni ai suoi clienti sviluppando processi che si avvalgono della tecnologia di produzione additiva di Titan. Specializzate nella stampa 3D diretta a partire da pellet, nei sistemi additivi ibridi e sottrattivi e nei sistemi ibridi di estrusione di pellet e filamenti, le stampanti 3D Atlas di Titan consentono l’uso di materiali a base di pellet ingegneristici e a costi contenuti. Titan fornisce un’implementazione completa della produzione additiva, dai servizi di stampa 3D alla consulenza e ai processi di integrazione dei materiali. Per saperne di più: www.titan3drobotics.com.