• L’esclusiva piattaforma di costruzione rotante su scala industriale di dp polar rende possibile la stampa 3D continua e veloce di componenti che interessano più processi per le applicazioni dei settori industriale e sanitario.
  • L’integrazione con la vasta gamma di polimeri e soluzioni software incentrate sulla produzione di 3D Systems consentirà la rapida introduzione della tecnologia di dp polar in un ampio ventaglio di ambienti produttivi automatizzati ad alta velocità.

ROCK HILL, South Carolina, 8 agosto 2022 – Oggi 3D Systems (NYSE:DDD) ha annunciato di aver stipulato un accordo per l’acquisizione di dp polar GmbH, azienda con sede in Germania che ha progettato e prodotto il primo sistema di produzione additiva del settore concepito per la produzione di massa a velocità elevata di componenti personalizzati. Il processo di stampa continua brevettato di dp polar si basa su una piattaforma di costruzione rotante, segmentata, su larga scala che elimina le operazioni di avvio/arresto richieste da tutte le piattaforme di produzione additiva. Le stampanti tradizionali operano in un sistema di coordinate cartesiane in cui le testine di stampa si spostano in sequenza da un punto all’altro durante la produzione del componente. Con la tecnologia e il controllo brevettato delle coordinate polari di dp polar, le testine di stampa rimangono ferme al di sopra della piattaforma rotante, garantendo un processo di stampa continuo. Questo approccio non solo accelera notevolmente la produzione dei componenti, ma riduce al minimo l’usura e le vibrazioni associate al movimento tradizionale delle testine di stampa. Grazie a questo approccio modulare, la piattaforma rotante può essere utilizzata con diverse tecnologie di stampa e supporta persino sistemi robotici di prelievo e posizionamento in grado di incorporare elettronica e altri elementi nel componente durante la stampa dello stesso. Questa acquisizione consentirà a 3D Systems di sfruttare la propria gamma di polimeri all’avanguardia, unitamente alla tecnologia software di Oqton, per attuare la produzione di massa ad alta velocità in svariati settori, tra cui aerospaziale, automobilistico, fonderie, beni di consumo e sanitario.

“Questa acquisizione è il passo successivo nell’attuazione della nostra strategia di investimento per fornire ai clienti una gamma di soluzioni di produzione additiva leader del settore, che consenta loro di superare le sfide legate alle applicazioni critiche”, ha dichiarato Jeffrey Graves, presidente e CEO, 3D Systems. “dp polar ha progettato un sistema unico, che supporta la produzione di volumi elevati. La capacità di stampare in un’ampia gamma di materiali, unita all’architettura modulare della stampante che consente di gestire più processi su un’unica piattaforma ad alta velocità, non solo aumenta la produttività in termini di volume ma riduce il costo totale di proprietà. Particolarmente sorprendente è il livello di intelligenza artificiale incorporata nel sistema operativo della piattaforma, che rende possibile il funzionamento continuo sull’ampia piattaforma di stampa rotante. Da questa capacità straordinaria derivano la resa, la convenienza e la versatilità eccezionali del sistema di stampa 3D di dp polar. Unendo la nostra rinomata gamma di polimeri a questa tecnologia di produzione ad alta velocità, prima nel suo genere sul mercato, sono convinto che riusciremo a imprimere una svolta epocale ai flussi di lavoro di produzione per applicazioni di alto valore nei settori industriale e sanitario”.

Il processo di stampa progettato da dp polar consente di utilizzare simultaneamente diversi materiali, per definire con estrema precisione le proprietà prestazionali dei componenti, quali elasticità, durezza, resistenza alle temperature e colore. La soluzione di produzione additiva ad alta velocità può integrare elementi di pre-elaborazione, produzione e post-elaborazione, nonché armonizzarsi perfettamente con i sistemi ERP. Questo facilita la tracciabilità e il controllo di qualità end-to-end, aspetti fondamentali per le applicazioni di settori altamente regolamentati, come quelli aerospaziale e sanitario.

In qualità di fondatore di dp polar GmbH, sono molto entusiasta dell’opportunità straordinaria di collaborare con uno dei principali fornitori di sistemi per la stampa 3D altamente professionali”, ha commentato Hans Mathea, CEO, CTO e fondatore, dp polar GmbH. “La sinergia risultante dall’unione delle nostre forze è preziosa: le soluzioni per la produzione di massa si sposano con una valida gamma di materiali per la produzione additiva industrialmente maturi. Grazie alla produzione additiva, ora l’industria ha la possibilità di attuare per la prima volta una vera e propria produzione di massa”.

3D Systems prevede di concludere la transazione nel quarto trimestre del 2022. L’azienda fornirà ulteriori dichiarazioni in merito a questo investimento nel corso della prossima teleconferenza sugli utili, prevista per martedì 9 agosto 2022, alle ore 8:30 (EST). Per maggiori informazioni, visitare il sito web dell’azienda.

Alcune dichiarazioni rese in questo comunicato che non sono dichiarazioni di fatti storici o attuali, sono dichiarazioni previsionali ai sensi del Private Securities Litigation Reform Act del 1995. Le dichiarazioni previsionali comprendono rischi noti e non noti, incertezze e altri fattori che potrebbero far sì che gli esiti, le prestazioni o i risultati dell’azienda siano differenti dai risultati storici o da qualsiasi risultato o proiezione futura, espliciti o impliciti in base a tali dichiarazioni previsionali. In molti casi, le dichiarazioni previsionali possono essere identificate da termini come “crede”, “è convinto” “si aspetta” “può”, “vuole”, “stima”, “intende”, “anticipa” “prevede” o l’opposto di questi termini o di altra terminologia comparabile. Le dichiarazioni previsionali si basano sulle opinioni, sui presupposti e sulle aspettative attuali della dirigenza e potrebbero includere commenti relativamente alle opinioni e alle aspettative dell’azienda in merito a tendenze ed eventi futuri che influiscono sull’attività; esse sono necessariamente soggette a incertezze, molte delle quali al di fuori del controllo dell’azienda. I fattori descritti in “Dichiarazioni previsionali” e “Fattori di rischio” nei documenti periodici della società presso la Securities and Exchange Commission, nonché altri fattori, potrebbero far sì che i risultati effettivi differiscano sostanzialmente da quelli enunciati o previsti nelle dichiarazioni. Sebbene la dirigenza ritenga che le aspettative indicate nelle dichiarazioni previsionali siano ragionevoli, queste ultime non si basano e non devono basarsi su una garanzia di prestazioni o risultati futuri, né saranno necessariamente indicazioni accurate delle tempistiche di raggiungimento di tali prestazioni o risultati. Le dichiarazioni previsionali incluse sono espresse solo a partire dalla data della dichiarazione. 3D Systems e dp polar non si assumono alcun obbligo di aggiornare o revisionare qualsiasi dichiarazione previsionale esposta dalla dirigenza o per conto di quest’ultima, a seguito di sviluppi futuri, eventi o circostanze successivi o altro, fatti salvi gli obblighi di legge.

Più di 35 anni fa, 3D Systems ha introdotto l’innovazione della stampa 3D nell’industria manifatturiera. Oggi, in qualità di partner leader nelle soluzioni di produzione additiva, portiamo innovazione, prestazioni e affidabilità in ogni interazione, dando ai nostri clienti la possibilità di creare prodotti e modelli di business impossibili prima d’ora. Grazie alla nostra offerta unica di hardware, software, materiali e servizi, ogni soluzione specifica per l’applicazione è assicurata dalla competenza dei nostri ingegneri applicativi che collaborano con i clienti per trasformare il modo in cui forniscono i loro prodotti e servizi. Le soluzioni di 3D Systems sono ideali per una varietà di applicazioni avanzate nei mercati della sanità e dell’industria, ad esempio nei settori medico e odontoiatrico, aerospaziale e della difesa, automobilistico e dei beni durevoli. Per ulteriori informazioni sull’azienda, consultare il sito www.3dsystems.com.

Informazioni su dp polar

Fondata nel 2014, dp polar è un’azienda dinamica, in rapida crescita, orientata alla tecnologia, con sede vicino a Karlsruhe, Germania. Progettiamo, sviluppiamo e forniamo sistemi di stampa 3D per la produzione additiva di massa per le applicazioni dei settori industriale e sanitario. Grazie al nostro brevettato processo di PA HRS (High-Speed Rotative), siamo in grado di ottenere una produttività di PA industriale senza precedenti. Offriamo una soluzione completa per automatizzare e integrare efficacemente la produzione additiva nel processo end-to-end convalidabile. La documentazione accurata garantisce la tracciabilità continua. Il sistema di codifica Track and Trace assicura che l’oggetto stampato finito sia a prova di contraffazione, secondo i più elevati standard di qualità. In tutto quello che facciamo, siamo pronti a sfidare lo status quo e a rompere gli schemi. Per ulteriori informazioni sull’azienda, consultare il sito www.dppolar.de.